Elementi Innovativi

10/08/2018

Il concetto innovativo di UBICARE è l’offerta di un’unica piattaforma di salute digitale, interoperabile e modulare, progettata ed utilizzata da tutti gli stakeholder coinvolti in ambienti sanitari.

Gli elementi innovativi del sistema sono i seguenti: approccio centrato sul paziente, uso di un protocollo Real-Time EWS (RT-EWS), rilevazione dell’andamento dei parametri vitali e avvisi di eventi (proattività), interoperabilità, sostenibilità e scalabilità nell’ottica di raggiungimento di risultati efficaci. Si pone come obiettivo la creazione di un nuovo prodotto in grado di permettere l’automazione ospedaliera della valutazione dell’EWS con conseguenze positive sulla prevenzione di eventi avversi o acuti nei pazienti, la riduzione del rischio legato ad errori di trascrizione e, sul lato organizzativo, l’ottimizzazione della gestione dei dipartimenti ospedalieri.

La principale caratteristica distintiva rispetto ad ogni altro prodotto sul mercato è la modularità del sistema, che permette di aggiungere i vari sensori sullo stesso modulo base centrale. Ogni sensore si connette automaticamente, in modalità plug&play, senza dover istallare alcun software e senza l’intervento di personale specializzato. Ciò consente di monitorare, con un solo dispositivo, tutti i parametri fisiologici, che attualmente richiedono l’uso di un dispositivo diverso per ogni parametro, con costi e ingombri molto maggiori. Grazie a queste caratteristiche il sistema prevede bassi costi di manutenzione preventiva e correttiva.

In questi segmenti di mercato, le soluzioni concorrenti possono essere raggruppate in cinque categorie: a) monitor per la telemetria; b) monitor per il controllo a campione; c) monitor accanto al letto; d) monitor per il materasso del letto; e) sistemi di monitoraggio remoto.

Vedi anche

Al via il progetto UBICARE

Tecnologie cloud e biomediche per il monitoraggio remoto dei pazienti.

E’ stato avviato lo scorso 15 Marzo UBICARE (Ubiquitus Integrated Care), il progetto di Ricerca Applicata e Innovazione che ha come obiettivo la realizzazione di una piattaforma integrata di Salute Digitale, in grado di rilevare i segni di peggioramento clinico attraverso monitoraggio in tempo reale da remoto. UBICARE prevede la realizzazione di un innovativo dispositivo medico indossabile, in grado di comunicare i parametri vitali mediante avanzate tecnologie di cloud computing e di calcolare il deterioramento clinico in pazienti ospedalieri e domiciliati secondo un innovativo protocollo clinico standardizzato, il protocollo EWS (Early Warning Score).

Il progetto è stato vincitore del prestigioso premio “Seal of Excellence” della Commissione Europea - Horizon 2020. Da questo successo deriva la decisione di proseguire con la realizzazione che vedrà impegnati per i prossimi 2 anni i partner del consorzio: Winmedical, coordinatore del progetto, che si occuperà di sviluppare il dispositivo indossabile; Extra Red, che si occuperà dello sviluppo della piattaforma di integrazione dei dati provenienti dai dispositivi e della messa a disposizione degli stessi tramite Cloud; Beeapp, che si occuperà della realizzazione dell’app per smartphones; la Scuola Superiore Sant’Anna, che si occuperà della validazione del modello clinico del sistema.

Il kick-off meeting, tenutosi a Luglio nella sede di Winmedical presso il Polo tecnologico di Navacchio (Pisa), è stato l’occasione per pianificare le azioni future, a partire dal sito web di progetto (www.ubicare-project.it) sul quale verranno rese disponibili tutte le informazioni.