Vedi anche

Avvio sperimentazione

In data 27/06/2020 presso l’ U.O.C. di Cardiologia e Medicina Cardiovascolare della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio , è stata avviato lo studio dal titolo “Validazione ospedaliera di un sistema di misura non invasiva, della Pressione Arteriosa “cuff-less” e del sistema di valutazione Early Warning System (EWS) realtime”. Lo studio ha ricevuto il parere non ostativo da parte del Ministero della Salute in data 04/03/2020 e l’approvazione da parte del Comitato Etico di Area Vasta Nord Ovest della Regione Toscana in data 12/03/2020. In ottemperanza con il DPCM del 09/03/2020 per le nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19, sull'intero territorio nazionale, la sperimentazione ha subito un momentaneo stop ed una ripresa non appena le condizioni relative al contrasto del diffondersi del virus Covid-19 l’hanno permesso.

Proroga fine Progetto causa Covid-19

In data 13 Marzo 2020, è stata inoltrata a Sviluppo Toscana la richiesta di proroga del termine delle attività progettuali, in ottemperanza al DPCM del 09/03/2020 per le nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale, che hanno definito non attuabile la sperimentazione fino a nuove disposizioni. In data 21/04/2020 Sviluppo Toscana ha accettato la richiesta di proroga della chiusura del progetto Ubicare, fino al 04/09/2020.

Formazione Utenti

Nei giorni 17-18/02/2020, presso i locali della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio (sede di Pisa), i partners del consorzio UBICARE hanno tenuto un corso di formazione per tutti gli operatori della U.O.C. di Cardiologia e Medicina Cardiovascolare diretta dal Prof. Michele Emdin. Durante il corso è stato presentato il funzionamento della piattaforma UBICARE e sono state fornite agli operatori tutte le istruzioni necessarie per lo svolgimento delle attività di validazione clinica della piattaforma previste dal progetto.

Forum Risk

Lo scorso 29 Novembre il consorzio ha presentato al Forum Risk Management di Firenze “La sanità che cambia”, il progetto Ubicare. Il 14° Forum Risk Management in Sanità si pone l’ambizioso obiettivo di contribuire e salvaguardare i principi fondanti del Sistema Sanitario Nazionale, Universalismo e Solidarietà, con lo sforzo di elaborare proposte concrete tese al superamento delle disuguaglianze di accesso ai servizi sanitari e di valorizzare ruoli, professionalità e responsabilità per un autentico cambiamento. Durante il Forum, il Poster del progetto Ubicare è stato presentato nella sezione Poster Gallery ( 29 Novembre dalle 9:30 alle 12:30) e Extra Red in qualità di sponsor dell’evento ha provveduto a distribuire i Flyer realizzati appositamente per il progetto (scaricabile nella sezione documenti).

Scarica il Flyer ed il Poster dell'evento in sezione Documenti!

Documenti

Tirocini UBICARE AB Medica

AB Medica ha avviato la selezione per il reclutamento di 1 unità di personale, per lo svolgimento di attività di tirocinio non curriculare, per le quali costituisce titolo di preferenza la Laurea di primo livello in discipline nel settore dell’ITC o Biomedicale. Il Tirocinio avrà durata di 6 mesi e sarà attivato dal mese di Settembre 2019. Il tirocinante sarà integrati nella struttura aziendale e affiancato da una figura senior.

Scarica la nuova offerta di Tirocinio dalla sezione apposita per maggiori dettagli!

Documenti

OpenDay Extra 2019 - Digital Redemption


"Presentazione della prima versione del Prototipo del Sistema UBICARE al prossimo Open Day del Gruppo Extra, previsto il 7 Giugno 2019. Nell'occasione il team di Extra Red farà un Flash Talk di presentazione della piattaforma Ubicare, illustrando i risultati fin ora ottenuti."

Open DAY - Registrati

Tirocini UBICARE

    AB Medica ha avviato la selezione per il reclutamento di 1 unità di personale, per lo svolgimento di attività di tirocinio non curriculare, per le quali costituisce titolo di preferenza la Laurea di primo livello in discipline nel settore dell’ITC o Biomedicale. Il Tirocinio avrà durata di 6 mesi e sarà attivato dal mese di Settembre 2019. Il tirocinante sarà integrati nella struttura aziendale e affiancato da una figura senior. Vai nella sezione Documenti per valutare gli obiettivi e le competenze riconosciute!

    Documenti

    SCADUTO

    Winmedical ha avviato la selezione per il reclutamento di 2 unità di personale, per lo svolgimento di attività di tirocinio non curriculare, per le quali costituisce titolo di preferenza la Laurea di primo livello in discipline nel settore dell’ITC o Biomedicale. I due Tirocini avranno entrambi la durata di 6 mesi e saranno attivati non in contemporanea dall’azienda. Il primo, di seguito denominato come TIROCINIO I, sarà attivato a partire dal mese di Marzo 2019 e il secondo, di seguito denominato come TIROCINIO II, sarà attivato a partire dal mese di Ottobre 2019.

Al via il progetto UBICARE

Tecnologie cloud e biomediche per il monitoraggio remoto dei pazienti.

E’ stato avviato lo scorso 15 Marzo UBICARE (Ubiquitus Integrated Care), il progetto di Ricerca Applicata e Innovazione che ha come obiettivo la realizzazione di una piattaforma integrata di Salute Digitale, in grado di rilevare i segni di peggioramento clinico attraverso monitoraggio in tempo reale da remoto. UBICARE prevede la realizzazione di un innovativo dispositivo medico indossabile, in grado di comunicare i parametri vitali mediante avanzate tecnologie di cloud computing e di calcolare il deterioramento clinico in pazienti ospedalieri e domiciliati secondo un innovativo protocollo clinico standardizzato, il protocollo EWS (Early Warning Score).

Il progetto è stato vincitore del prestigioso premio “Seal of Excellence” della Commissione Europea - Horizon 2020. Da questo successo deriva la decisione di proseguire con la realizzazione che vedrà impegnati per i prossimi 2 anni i partner del consorzio: Winmedical, coordinatore del progetto, che si occuperà di sviluppare il dispositivo indossabile; Extra Red, che si occuperà dello sviluppo della piattaforma di integrazione dei dati provenienti dai dispositivi e della messa a disposizione degli stessi tramite Cloud; Beeapp, che si occuperà della realizzazione dell’app per smartphones; la Scuola Superiore Sant’Anna, che si occuperà della validazione del modello clinico del sistema.

Il kick-off meeting, tenutosi a Luglio nella sede di Winmedical presso il Polo tecnologico di Navacchio (Pisa), è stato l’occasione per pianificare le azioni future, a partire dal sito web di progetto (www.ubicare-project.it) sul quale verranno rese disponibili tutte le informazioni.

Elementi Innovativi

Il concetto innovativo di UBICARE è l’offerta di un’unica piattaforma di salute digitale, interoperabile e modulare, progettata ed utilizzata da tutti gli stakeholder coinvolti in ambienti sanitari.

Gli elementi innovativi del sistema sono i seguenti: approccio centrato sul paziente, uso di un protocollo Real-Time EWS (RT-EWS), rilevazione dell’andamento dei parametri vitali e avvisi di eventi (proattività), interoperabilità, sostenibilità e scalabilità nell’ottica di raggiungimento di risultati efficaci. Si pone come obiettivo la creazione di un nuovo prodotto in grado di permettere l’automazione ospedaliera della valutazione dell’EWS con conseguenze positive sulla prevenzione di eventi avversi o acuti nei pazienti, la riduzione del rischio legato ad errori di trascrizione e, sul lato organizzativo, l’ottimizzazione della gestione dei dipartimenti ospedalieri.

La principale caratteristica distintiva rispetto ad ogni altro prodotto sul mercato è la modularità del sistema, che permette di aggiungere i vari sensori sullo stesso modulo base centrale. Ogni sensore si connette automaticamente, in modalità plug&play, senza dover istallare alcun software e senza l’intervento di personale specializzato. Ciò consente di monitorare, con un solo dispositivo, tutti i parametri fisiologici, che attualmente richiedono l’uso di un dispositivo diverso per ogni parametro, con costi e ingombri molto maggiori. Grazie a queste caratteristiche il sistema prevede bassi costi di manutenzione preventiva e correttiva.

In questi segmenti di mercato, le soluzioni concorrenti possono essere raggruppate in cinque categorie: a) monitor per la telemetria; b) monitor per il controllo a campione; c) monitor accanto al letto; d) monitor per il materasso del letto; e) sistemi di monitoraggio remoto.